TITOLO: L’opposizione magisteriale a fascismo, nazionalsocialismo, liberalismo e comunismo
SOTTOTITOLO: Le encicliche "Non Abbiamo Bisogno", "Mit brennender Sorge", "Quadragesimo Anno", "Divini Redemptoris"
AUTORE: Papa Pio XI
PREFAZIONE: Saggi introduttivi di Pietro Ferrari e Andrea Giacobazzi
PRESENTAZIONE:
Pio XI fu il grande Papa della condanna delle derive ecumeniste (Mortalium Animos), del comunismo ateo (Divini Redemptoris), degli eccessi del capitalismo liberale (Quadragesimo Anno). Dal Soglio di Pietro ribadì le prerogative della Regalità Sociale di Cristo (Quas Primas), del matrimonio cristiano (Casti connubii): non poteva che essere lui a rigettare tanto le persecuzioni anticattoliche di Spagna e Messico, quanto le prevaricazioni fasciste (Non abbiamo bisogno) e nazionalsocialiste (Mit brennender sorge). Pio XI navigò puntualmente controcorrente: “Agere contra” potrebbe essere il suo secondo motto.
Questo 2015 – 70° anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale – sarà inevitabilmente l’anno in cui l’antifascismo più fazioso, retorico e sterile prenderà piede. In un mondo ancora ingessato – tanto sul piano metapolitico quanto su quello delle relazioni internazionali – dagli esiti del conflitto terminato nel 1945 (si pensi a quali sono i membri permanenti del Consiglio di sicurezza dell’ONU), la mission [im]possible che con le Edizioni Radio Spada abbiamo ipotizzato è quella di proporre una critica di fascismo e nazionalsocialismo partendo però da una visione rigorosamente cattolica, dunque integrista. Tenteremo di essere obiettivi e nel farlo non potremo che risultare sgraditi tanto a quelli che rivendicano l’eredità degli sconfitti quanto ai conformisti che si vogliono allineare ai vincitori liberal-comunisti.
Se risulta vera la – pur ritrita e spesso abusata – metafora di “liberalismo e socialismo, facce opposte della stessa medaglia”, andrà spiegato che fascismo e nazionalsocialismo sono anch’essi sistemi politici dovuti in parte significativa, sebbene non esclusiva, alla modernità.
INDICE:
- “Statolatria pagana” e “provocante neopaganesimo”: note sull’opposizione cattolica a fascismo e nazionalsocialismo
- di Andrea Giacobazzi
- Lettera Enciclica “Non abbiamo bisogno” del Sommo Pontefice Pio XI sull’Azione Cattolica italiana
- Lettera Enciclica “Mit brennender Sorge” del Sommo Pontefice Pio XI
- Il Cattolicesimo come elemento vivificatore della società di Pietro Ferrari
- Lettera Enciclica “Quadragesimo Anno” del Sommo Pontefice Pio XI
- Lettera Enciclica “Divini Redemptoris” del Sommo Pontefice Pio XI
PAGINE 198 formato A5
© 2015 Edizioni Radio Spada
ISBN 9788898766130
PREZZO: €14,90 + spese di spedizione