Email: edizioniradiospada@gmail.com

Tel.: 366.2949035

Luigi Copertino

Nessuna immagine impostata

Luigi Copertino (Busto Arsizio, Varese, 1963), sposato, due figli, vive e lavora a Chieti.

Dottore in giurisprudenza, con tesi in Filosofia del Diritto, opera nel settore enti locali ed è giornalista pubblicista.

Si è specializzato in “Studi dei valori giuridici e monetari” presso la cattedra di Teoria Generale del Diritto nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Teramo.

Si occupa del pensiero filosofico-giuridico-politico senza mai astrarlo dalla concretezza della storia, ma con un approccio ermeneutico di tipo teologico che fa aperto riferimento al cattolicesimo nella sua forma e continuità tradizionale.

Ha svolto, negli anni 2007 e 2010, presso la cattedra di Storia e Istituzioni dei Paesi afroasiatici della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo e presso l’Istituto Enrico Mattei in Alti Studi sul Vicino Oriente, di Roma, del quale è stato membro del direttivo, attività di docenza nell’ambito del Master “Enrico Mattei” in Medio Oriente.  

Similare attività didattica ha svolto nelle edizioni 1997 e 2007 dell’Università d’Estate della Repubblica di San Marino, su tematiche relative all’identità storico-religiosa dell’Europa.

E’ il responsabile per l’Abruzzo, nonché socio cofondatore, dell’Associazione culturale internazionale “Identità Europea”. E’ membro della Sacra Fraternitas Aurigarum in Urbe, sodalizio cattolico di studiosi dediti all’apostolato culturale.

E’ stato collaboratore di varie riviste di carattere altamente culturale tra cui Pagine Libere di Azione Sindacale, Alfa e Omega, Il Silenzio di Sparta, Certamen, Carattere, Rosso e Nero, Avallon, EuropaItalia, La Porta d’Oriente, La Perdonanza, Il Giornale d’Italia. Suoi scritti e contributi si possono trovare su vari siti internet, tra cui www.identitaeuropea.itwww.effedieffe.itwww.domus-europa.euwww.blondet&friends, www.radiospada.org  nonché nelle opere collettive “Europa dei popoli Europa dei mercati - modelli dell’integrazione europea” (Rimini, 1998), “Imperia – Esperienze imperiali nella storia d’Europa” (Rimini, 2008),  “La storia imbavagliata” (Roma, 2007), “Ennio Innocenti in septuagesimo quinto aetatis suae amici et sodales” (Roma, 2007), “La polizia del pensiero” (Roma 2009), “La gnosi tra luci e ombre” (Roma 2010), “La Cosmovisione di Giuseppe Sermonti” (Chieti, 2012), “Continuità della gnosi nella modernità” (Roma, 2012). Opere pubblicate: “SPAGHETTICONS - La deriva neoconservatrice della destra cattolica italiana” (Rimini, 2008); “Risorgimento?! Considerazioni storico-filosofiche a disincanto di una mitologia civile”, (Proceno, Vt, 2011); “La tomba dell’Europa? Una guida per i perplessi nella crisi finanziaria globale” (Rimini, 2013). E’ stato prefatore del volume “Filippo Andreacola – dalla cultura filosofica all’amministrazione politica” (Treglio, Chieti, 2013). E’ autore della corposa appendice “Fatima o della geopolitica storica di Dio: ipotesi su una profezia ancora aperta” per l’opera di Ennio Innocenti “Fatima Roma Mosca” (Roma, 2015). E' stato curatore della sesta edizione dell’opera di Ennio Innocenti, Debora Siciliano, Giovanni Cogliandro “La spiritualità cristiana” (Chieti, 2012).

Contattaci

Edizioni Radio Spada

Nuova Sede Legale: via Matteotti, 30 - 22072 Cermenate (CO)

CF: 97664520158 | P.IVA: 02668360353

Tel. 366.2949035

edizioniradiospada@gmail.com

Il nostro Blog

Notizie, formazione cattolica, editoriali, recensioni...

www.radiospada.org

I nostri Social

Non perderti nessun aggiornamento! Resta in costante contatto con noi su:

    

Top